Logo Marketing Genetics bianco
Logo Marketing Genetics versione bianca e panna scuro
Logo Instagram versione bianca
Logo Instagram versione nera
Logo LinkedIn versione bianca
Logo LinkedIn versione nera
Made with Love by MG
Graphic - Photography - Website - ECommerce
Creative Studio
Logo Instagram versione bianca
Logo Instagram versione nera
Logo LinkedIn versione bianca
Logo LinkedIn versione nera

%%Nokia%% guarda al futuro con un ##nuovo logo##

Il noto colosso tecnologico finlandese ha svelato il suo nuovissimo logo nel corso della domenica, poco prima dell’inizio del Mobile World Congress 2023 tenutosi a Barcellona. Questa novità non è giunta sola: il marchio ha anche presentato una nuova strategia aziendale, la quale si discosta nettamente dal mondo dei cellulari. Scopriamo insieme tutti i dettagli di questa importante trasformazione.

Nokia guarda al futuro con un nuovo logo e una strategia rinnovata

Dopo oltre 60 anni dall’ultimo rebranding ufficiale, il noto marchio ha deciso di ridefinire la propria identità visiva. Pekka Lundmark, amministratore delegato di Nokia a partire dal 2020, ha annunciato la notizia nel giorno del Mobile World Congress di Barcellona, uno degli eventi tecnologici più importanti dell’anno in cui produttori, acquirenti ed esperti si riuniscono per discutere dei più recenti progressi nel mondo della telefonia mobile.

Secondo il concetto dell’azienda, questo rebranding segna l’inizio di una nuovissima strategia di rilancio completamente avulsa dal mondo della tecnologia mobile.

Il nuovo logo Nokia è futuristico, minimalista e pianificato

Rispetto alla precedente iterazione, il nuovo logo Nokia è più minimalista ed elegante e utilizza la combinazione di colori blu e bianco solo in alcuni contesti più formali.

Il carattere tipografico utilizzato per il marchio è un sans geometric perfettamente bilanciato e personalizzato nei tratti di alcune lettere: le ultime “N”, “K” e “A” perdono tutti alcuni tratti, conferendo al logotipo un aspetto estremamente contemporaneo, atipico, elegante e tagliente.

Inoltre, due varianti della lettera “N” saranno utilizzate per creare il logo del marchio, che sarà una sorta di triangolo bianco rettangolo che si apre su uno sfondo blu. Si tratta di un richiamo ai colori della bandiera finlandese.

Il futuro vedrà una maggiore tecnologia e connettività da parte di Nokia

La gamma cromatica è piuttosto varia e si adatta a qualsiasi tipo di collocazione, ma il marchio appare sempre e solo in blu o in bianco, a seconda della situazione. Tra le altre cose, spicca il motto del marchio, “connecting people”.

Un notevole sforzo di semplificazione che proietta con forza il marchio verso un futuro tecnologico e connesso. Le applicazioni innovative del logo incoraggiano l’immaginazione e abbattono le rigide barriere che limitano esclusivamente le aziende IT.

“Siamo stati associati agli smartphone per molto tempo, ma oggi siamo un’azienda IT commerciale”, afferma l’amministratore delegato Pekka Lundmark in un’intervista a Reuters. In effetti, la produzione di telefoni cellulari Nokia è stata interrotta nel 2014 quando Microsoft ha tentato di rilanciare la serie Lumia con il sistema operativo Microsoft. A partire dal 2016, tutti i telefoni cellulari Nokia sono prodotti da HMD, un’azienda tecnologica finlandese, che utilizza il sistema operativo Android.

Ora Nokia si sta sviluppando come azienda tecnologica tradizionale, con una significativa concentrazione sul settore della connettività. Infatti, l’azienda crea e vende strumenti e infrastrutture locali di connettività 5G con l’obiettivo di espandere la propria base di clienti al mercato consumer, posizionandosi direttamente nel mezzo di alcune grandi aziende tech come Microsoft e Amazon.

Ci saranno molte caratteristiche uniche: in alcuni casi i nostri partner saranno i nostri clienti e in altri i nostri clienti saranno i nostri partner. Tuttavia, sono sicuro che ci saranno anche situazioni in cui dovremo competere”. Reuters cita anche il CEO di Nokia Lundmark in un’intervista sulle strategie di crescita dell’azienda.

Dopo aver registrato una crescita di oltre l’8% l’anno precedente, l’obiettivo dell’azienda è quello di espandere ulteriormente il proprio mercato esplorando nuove aree geografiche come il Nord America, l’India, che sta vivendo una rapida crescita, e la regione EMEA.

Hai difficoltà a promuovere la tua attività?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi entrare nel pratico per promuovere la tua attività e far sapere a tutti chi sei e quale offerta pazzesca riservi per loro, non ti resta che contattarci facendo clic sul tasto qui sotto.

Conosciamoci

Freccia bianca che indica a destra

Heading 1

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur.

Block quote
  1. Item 1
  2. Item 2
  3. Item 3